Avete presente i rinomati “Pop-up restaurant“, chiamati anche “supper club“, i cosiddetti locali a tempo limitato? Sono ristoranti temporanei che spesso, ad esempio, nascono in una casa privata, una fabbrica in disuso o location simili e operano in special modo durante le feste. Ormai ne sentiamo parlare fin dal 2000, quando, soprattutto per dare spazio e visibilità a giovani chef e ristoratori, iniziarono a prendere piede in Gran Bretagna e Australia, ma esistevano già negli States e a Cuba. Oggi questa è diventata, perlopiù, una tendenza urbana che consiste nell’aprire attività temporanee quali ristoranti o negozi, in luoghi non solo insoliti ma sempre molto di tendenza ed esclusivi, in cui forse non ci si aspetterebbe di trovare servizi di questo tipo, e che diventano delle vere e proprie chicche all’ultima moda assolutamente cool e da non perdere, in cui l’elemento altezza funge da leit motiv.. Come non ricordare, a tal proposito, il “Dinner in the Sky” partito da Bruxelles a 30 metri di altezza, oppure il “The Cube”, progetto passato anche da Milano sulla sommità dei palazzi della Galleria del Duomo. Ecco, in Finlandia si è voluto estremizzare leggermente questo concetto e si è andati un poco controtendenza, almeno semanticamente.. si potrebbe definire una “sotto tendenza”. Infatti, i finlandesi si sono inventati il primo ristorante Pop-Down, ovvero il primo locale aperto al pubblico.. a decine di metri sì, ma sotto terra! Non è il tipo di esperienza gastronomica che potrà favorevolmente impressionare chi soffre gli spazi ristretti.. e sicuramente regala un nuovo significato al concetto di mangiare all’aperto. Ma il nuovo ristorante che ha aperto (si fa per dire ) nella città finlandese di Lohja, nel sud del Paese, in questi giorni, sarà sicuramente un piacere tutto da vivere per chi adora l’idea di cenare in un luogo che fa la differenza. Infatti, il famoso ristorante Muru di Helsinki, nominato dalla Società Gastronomica Finlandese il migliore della nazione per il 2012, ha deciso di portare i suoi ospiti all’interno della miniera di Tytyri, per deliziarli con la sua alta cucina, declinata qui in stile “mensa mineraria”, in una location quantopiù esclusiva, a ben 80 metri sotto il suolo. Il “Muru Pops Down in Tytyri” è il pop restaurant che dal 10 al 29 settembre servirà menu d’eccellenza a piccoli gruppi di ospiti selezionati che potranno scendere fin nelle viscere della terra, e raggiungere i loro tavoli passando prima attraverso un favoloso museo minerario.
Il ristorante “Muru Pops Down in Tytyri” si trova in una miniera di calcare, nella piccola città meridionale di Lohja, a 60 chilometri a ovest di Helsinki.
Per raggiungere il ristorante dalla metropolitana, gli ospiti devono scendere proprio sotto il terreno di decine e decine di metri, all’interno di robusti ascensori e attraverso stretti cunicoli, passando per il museo della miniera. I visitatori sono obbligati ad indossare il casco negli spostamenti da un punto all’altro della miniera, eccetto durante la loro piacevole sosta nel luogo adibito a ristorante, a 80 metri di profondità. La miniera, che ormai risale a ben 115 anni fa, scende fino ad una profondità di 380 metri, dove il calcare è ancor oggi minato, principalmente per l’industria chimica. Nel corso della serata i commensali sono invitati ad indossare caschi e giubbotti di protezione per scendere fino a 350 metri, verso una grotta sotterranea serviti dall’ascensore fornito dalla Kone, azienda produttrice di ascensori, che attualmente utilizza la profondità della miniera come sede di un proprio laboratorio.
Timo “Lintsi” Linnamaki, il premiato chef finlandese che gestisce normalmente il ristorante Muru a Helsinki, è a capo del menù del Muru Pops Down. Egli stesso afferma di essere stato stato ispirato dalla posizione del ristorante; l’esperienza di lavoro nelle profondità oscure lo ha affascinato a tal punto da averne tratto spunto per la composizione dei suoi piatti sublimi, tanto che il tema principale del menù sarà ovviamente l’ elemento TERRA. Il ristorante conta 64 posti, con lunghi tavoli di legno lucido illuminati da candele, che promettono di creare davvero un’atmosfera unica.
Il progetto ed evento del “Muru Pops Down Restaurant” si colloca tra le iniziative organizzate per il World Design Capital Helsinki 2012, una manifestazione che attraverso i princìpi cardine di innovazione e design, si adopera con il fine di portare la capitale finlandese alla ribalta internazionale, promuovendone lo sviluppo sociale, economico e culturale.
Si può andare online per acquistare o prenotare un pacchetto, che include il trasporto da Helsinki e ritorno, e, naturalmente, la cena di quattro portate comprensiva di bevande e di un ottimo assortimento di cocktail e vino, al prezzo di 128 euro a persona.
Leave a Reply