Chef Gordon Ramsey apre a Castel Monastero… in Toscana!

Gordon Ramsay a CastelMonasteroCastel Monastero in località Monastero d’Ombrone di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena in Toscana.

Castel Monastero è un elegante Resort di lusso, unico nel suo genere, interamente ‘alloggiato’ in un villaggio medievale perfettamente restaurato, nel cuore del Chianti. Con un fantastico centro benessere e un menù mozzafiato, coordinato nientemeno che da Gordon Ramsey, Castel Monastero costituisce un must per qualsiasi avventura in Toscana.
Questo borgo antico vanta una storia variegata, che risale a ben mille anni orsono! Costituì originariamente un monastero, nel XI secolo, poi una fortezza, poi una residenza di campagna privata. Oggi, gli ospiti possono apprendere e rivivere questa antica e affascinante storia mentre godono di un’ospitalità di prima classe. Situato nella classica campagna toscana, il Resort Castel  Monastero è un magico rifugio. In questo suggestivo contesto, tutto da scoprire, Top Chef Gordon Ramsey è responsabile dei menu, per entrambi i ristoranti dell’hotel, il “Contrada” e “La Cantina“.

Gordon Ramsey, per chi ancora non ne conoscesse le gesta e la frizzante personalità, è ormai da anni uno chef pluripremiato di fama mondiale, i cui ristoranti si sono aggiudicati più volte le tanto bramate stelle Michelin. Britannico di nascita, dopo essersi visto stroncare la carriera di calciatore in seguito ad un brutto incidente, si è dedicato completamente alla sua passione culinaria studiando e lavorando dapprima nelle sue terre, poi spostandosi nelle cucine di Francia per apprenderne i segreti e la cultura della ristorazione classica.
Negli anni, chef Gordon e il suo team hanno lanciato alcuni dei ristoranti più esclusivi di Londra, in seguito ha inaugurato il suo primo ristorante internazionale, il ‘Verre’ a Dubai. Le Gordon Ramsey Holdings oggi gestiscono numerosi ristoranti in tutto il mondo, da New York a Los Angeles, Tokyo, Dublino, Doha, Parigi e Melbourne. Qui in Italia Chef Ramsey è responsabile per due esclusive, al ‘Forte Village’ a Santa Margherita di Pula, vicino Cagliari in Sardegna e, appunto, in Toscana al Castel Monastero, ove oltre al ristorante, Ramsay supervisiona il menu della Spa dell’hotel e la scuola di cucina. In Italia collabora esclusivamente con Eleganzia Hotels & Spas e occasionalmente organizza eventi culinari.
Foto Aerea Castel Monastero
Mr Gordon inoltre è diventato una stella della tv sia in Gran Bretagna sia a livello internazionale con show come Ramsay’s Kitchen Nightmare, The F Word e Hell’s Kitchen USA. Di recente, il palinsesto televisivo ha visto la programmazione di tre nuovi show: Masterchef in America, Ramsay’s Best Restaurants e Christmas with Gordon. Ha inoltre pubblicato numerosi libri di grande successo, compresa la sua autobiografia ‘Humble Pie’, rivelatasi un vero best-seller.
Durante la nascita dell’Hotel Castel Monastero, una significativa premurosa ristrutturazione ha saputo conservare lo charme delle abitazioni toscane, aggiungendo elementi di gusto contemporaneo, nel rispetto della storia stessa del luogo e con un riguardo particolare alla natura dell’ambiente.
Nei palazzi di quest’antica dimora nobiliare, divisa in “contrade”, si aprono 74 camere e suite di varia grandezza, e a parte, una bella villa indipendente.  Le camere sono situate intorno ad una bella piazza che si anima di notte con la possibilità di cenare all’aperto. Le 74 camere sono tutte diverse e il design è perfettamente in linea con l’eleganza rustica di questa storica residenza, con l’aggiunta di un tocco in stile moderno.
Gli ospiti possono scegliere tra due ristoranti:
  • Il ristorante gourmet ‘La Contrada’, dove poter essere rapiti da una entusiasmante esperienza gastronomica ricca di piatti che si ispirano ad una sofisticata cucina toscana, interpretata dal nostro Chef italiano Nello Cassese insieme al famoso Gordon Ramsay. A scrivere i menù è proprio Gordon Ramsay, con la sua passione assoluta per la Toscana.
  • La ‘Cantina’ si trova, come si deduce dal nome stesso,  in una splendida cantina del XIII sec. con tetto a volta, qui gli ospiti possono gustare piatti della cucina più informale toscana.
Per concludere le prelibatezze, troviamo la tisaneria della  Spa, con infusi di erbe aromatiche coltivate nella tenuta, e un bar enoteca dove assaggiare i migliori aperitivi e le più famose etichette di vini toscani.

La Spa di 1.000 metri quadrati dispone di un una sauna finlandese, docce emozionali, hammam, due piscine coperte di cui una, la piscina Aquae Monasterii, è un brevetto esclusivo studiato dall’equipe medica del Forte Village in Sardegna, il primo resort del gruppo Eleganzia, con l’acqua ad alta concentrazione salina  che ha proprietà drenanti,  rivitalizzanti e miorilassanti. Il centro benessere offre trattamenti da parte degli esperti del famoso ‘Urban Retreat‘, il più grande salone di benessere di fama europa. E la bellezza è assicurata da una vasta gamma di trattamenti innovativi ed efficaci che rinnovano la pelle del viso e del corpo. Il Dott. Mosaraf Ali medico personale di personaggi famosi come il sultano dell’Oman, Valentino Rossi, Richard Branson, Michael Douglas, Claudia Shiffer, Donna Karan, Tommy Hilfiger, il principe Carlo d’Inghilterra e molti altri…ha iniziato una collaborazione in esclusiva con Castel Monastero studiando e mettendo a punto programmi di cura scientificamente all’avanguardia nel campo della medicina preventiva. Il tutto in una visione olistica del benessere della persona, in un connubio tra medicina orientale ed occidentale in un concetto di salute che si traduce in rinnovamento, rilassamento e pace interiore; ritrovamento della forma fisica, attenzione alla nutrizione e al movimento, recupero del tono energetico e persino controllo dell’appetito, continuando a deliziare delle raffinate creazioni studiate appositamente dallo Chef Gordon Ramsey. La presenza del Dott. Ali è prevista tutti i fine settimana insieme ad un’ equipe di medici formati dallo stesso dottore, che seguiranno gli ospiti nei loro percorsi di cura.

È disponibile anche Villa Lavanda, che è una appartata villa toscana circondata da un tranquillo giardino. Naturalmente gli ospiti soggiornanti a Villa Lavanda hanno libero accesso a tutte le strutture dell’hotel. La villa dispone di 3 camere da letto, un angolo cottura e una zona soggiorno. È addirittura possibile noleggiare un cuoco e relativo personale per il proprio soggiorno.
Quando viaggiare:  Il clima mediterraneo rende la Toscana una meta tutto l’anno. È però importante ricordare che la stagione turistica principale si estende da metà aprile a fine settembre con luglio e agosto come mesi di punta. Il periodo migliore per visitare la Toscana si trova nel momento più tranquillo della stagione, da aprile a giugno e da settembre a ottobre quando il tempo è generalmente buono, i prezzi più bassi e ci sono “meno” turisti. Molti hanno anche scoperto i vantaggi di visitare durante la “bassa stagione” (inverno e primavera), in quanto tutto diventa più economico e il numero di turisti notevolmente ridimensionato.

Ubicazione e indicazioni:  Situato in toscana a Monastero d’Ombrone, un borgo medievale posto su di una collina, circondato dalle colline del Chianti, a soli 23 km da Siena  e a 90 km da Firenze, in una posizione strategica. Raggiungibile dall’aeroporto di Firenze, Pisa o Roma. L’hotel è circa 75 minuti di auto dall’aeroporto di Firenze e 2 ore da Roma e Pisa.

E per una vacanza in toscana da ricordare nel tempo.. Un giro in mongolfiera sui vigneti del Chianti e di Castel Monastero sarebbe di certo una straordinaria esperienza da non perdere!

Loc. Monastero d’Ombrone 19
53019 – Castelnuovo Berardenga (SI)
Telefono: +39 0577 570001
.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.