Nel mese di gennaio di quest’anno, TripAdvisor rese pubblica una lista che specificava le destinazioni emergenti per le vacanze 2012. L’elenco stilato mostrava le mete imperdibili per i successivi dodici mesi, individuate attraverso una selezione delle destinazioni che avevano registrato un aumento maggiormente significativo nel numero delle recensioni durante il corso dell’ ultimo anno. Gli editor della community e i viaggiatori avevano così formulato una vera e propria previsione sull’andamento del turismo attraverso le quattro future stagioni.
Ormai, siamo agli sgoccioli riguardo l’arco di tempo considerato, ancora un paio di mesi e si respirerà aria di nuove previsioni…ora ci chiediamo: chissà come è andata?…Quali saranno state le scelte effettive?…A conti fatti, saranno state proprio quelle della lista le mete più gettonate?…E se sì, quali saranno state le impressioni e ancor più le tanto temute quanto desiderate recensioni dei turisti, riguardo i luoghi di soggiorno?
Non sappiamo ancora il risultato reale e tangibile di quelle previsioni, però possiamo divertirci a ricercare all’interno di TripAdvisor i vari commenti relativi proprio alle mete in questione, confrontandone le date e cercando di carpire qua e là qualche buona occasione, o scoprire qualche soluzione intrigante per le nostre stesse vacanze o brevi viaggi.
Dalla Lettonia alla Thailandia, dal Texas alla Spagna fino alle suggestive spiagge di Seminyak: TripAdvisor ha racchiuso nella classifica delle mete più “cool” per l’anno ormai trascorso, una grande varietà di destinazioni, in grado di soddisfare davvero tutti i gusti. “Queste destinazioni hanno calamitato l’attenzione e l’interesse dei viaggiatori grazie ai loro tesori d’arte, storia e cultura, ma anche per le loro bellezze naturali e alcune sono state selezionate da Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Ecco perché siamo certi che la loro popolarità continuerà a crescere nel 2012 – spiegò, allora, Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – L’assenza di destinazioni italiane fra le mete emergenti per le vacanze dei prossimi dodici mesi lascia però ampi margini di miglioramento per la nostra offerta turistica, che deve ancora riguadagnare competitività sia in termini di rapporto qualità-prezzo, sia di valorizzazione delle sue gemme nascoste”.
Non rimane che riportare l’elenco completo delle destinazioni e andare subito a visitarle virtualmente una per una, anche con il supporto di TripAdvisor, ovviamente!
Le 15 destinazioni sono: Tallin in Estonia, Riga in Lettonia, Mosca in Russia, Zurigo in Svizzera, Fethiye in Turchia, Seminyak in Indonesia, Vilnius in Lituania, Austin in Texas, Chania Town a Creta, Chaweng in Thailandia, Bordeaux in Francia; San Sebastian in Spagna, Lione in Francia, Essaouira in Marocco e in fine Mendoza in Argentina.
In attesa di fare realmente i bagagli e partire, sappiate che nei prossimi articoli che posteremo ci sarà spazio per diverse di queste fantastiche mete, tutte da scoprire… perciò…”Stay with it!”
Leave a Reply