Svizzera verde: vacanze eco sostenibili… in bicicletta!

Immagini della SvizzeraQual’è il modo più economico e alternativo per scoprire nuovi luoghi, calarsi in atmosfere particolari, ammirare paesaggi inediti e rimettersi in forma dopo mesi trascorsi nel grigiore della città? …ma certo, viaggiare in bicicletta!

Un numero sempre più alto di persone si dichiara di essere ormai consapevole dal punto di vista ambientale, andando perciò alla ricerca di una vacanza confezionata su misura, secondo tali caratteristiche, a contatto con la natura. Le proposte di viaggi in bicicletta possono rivelarsi una maniera davvero efficace di designare un’ offerta turistica ideale a soddisfare proprio il segmento di mercato rappresentato dai viaggiatori eco sostenibili.

E chi avrebbe mai immaginato che la Svizzera, il paese degli orologi e della puntualità più rigorosa, fosse il luogo migliore dove trovare appassionati ciclisti liberi da qualsiasi schema cittadino e senza orario!
Pare proprio che la Svizzera sia il luogo ideale per il turismo ciclistico, infatti vanta ben 9 percorsi nazionali, ben 53 regionali e non da ultimo 45 locali; tutto questo la rende una meta da non perdere sia per gli adulti che per i più piccoli, per i gruppi di amici, per le famiglie o perché no… per un viaggio di nozze alternativo, economico e sicuramente originale!

Ma guardiamo nel dettaglio cosa ci si prospetta: iniziamo dall’affascinante Giro dei Laghi, un percorso che collega il lago di Ginevra al lago di Costanza, facendo tappa lungo altri dieci laghi di varie dimensioni; ebbene, questo riesce nell’intento di far sognare ad occhi aperti i fortunati esploratori concedendo loro di vivere e calarsi in veri e propri paesaggi incantevoli. Un altro circuito assolutamente meritevole, diciamo più impegnativo, ma sicuramente di una bellezza imponente, è il percorso del Reno che attraversa il paese lungo il fiume, costeggiandolo dalla sorgente fino al porto di Basilea. Un tracciato dall’atmosfera sempre magica si estende anche lungo il fiume Rodano, ed è proprio percorrendo questo incantevole tragitto che i ciclisti amanti della natura riescono ad immergervisi completamente, respirando a pieni polmoni i profumi inebrianti emanati dai frutteti e dalla vegetazione circostante, e immortalati in un paesaggio da cartolina.

A questo punto per poter valutare e organizzare la propria vacanza verde su due ruote si può visitare il portale turistico ‘My Switzerland‘ dove troviamo diverse proposte, appunto, nella Confederazione Elvetica. Davvero utile la possibilità di selezionare circuiti e proposte di viaggio per gli amanti della mountain bike, in funzione della difficoltà del percorso e della forma fisica del turista.

Non pensiate che una vacanza in bicicletta non possa fare per voi, che sia troppo difficile o stancante, tutto naturalmente è studiato e progettato a misura d’uomo e per tutte le esigenze e caratteristiche; per raggiungere comodamente le destinazioni pianificate e spostarsi da una tappa all’altra della vostra avventura green ci sono battelli, bus e treni, non dimenticando che ogni qualvolta vi assalga il bisogno di riposo, chiaramente troverete punti di ristoro e assistenza lungo tutti i percorsi.

Proviamo una vacanza in bici. Magari potrebbe essere una buona alternativa o complemento a quei costosissimi corsi cittadini che si propongono di aiutarci e stimolarci al riacquisto di ritmi di vita più lenti, per riuscire a vivere con una diversa consapevolezza e riappropriarci del gusto della vita, riassaporando il vero contatto con la natura.

Monia

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.