La gru portuale… a due posti letto!

Crane Harbour Hotel

THE CRANE HARBOUR HOTEL
La gru portuale al porto di Harlingen, Olanda, può essere considerata a tutti gli effetti uno degli hotel più strani e originali del mondo. Sono serviti due anni di lavoro per trasformare una semplice gru in una camera d’albergo insolita e davvero straordinaria.

Il Crane era una gru portuale funzionante, inaugurata nel 1967 ed utilizzata per scaricare legname e merci dalle navi fino al 1996, quando fu costruito un grande porto industriale nelle vicinanze. La sala macchine della gru è ora diventata una lussuosa camera per due persone, ampia 60 metri quadrati e posta a 17 metri di altezza tra cielo e mare. È possibile raggiungere la cabina tramite un comodo ascensore, la prima sosta è presso una piattaforma tra le “gambe” della gru. La seconda corsa porta a quella che era la sala di controllo ed ora è una camera d’albergo circondata da finestre.Piena di fascino la sensazione di essere lassù completamente da soli, all’interno di una struttura stupefacente, frutto di una simpatica combinazione tra architettura industriale, alta tecnologia e design tra i più moderni. Gli ingegneri che vi hanno lavorato hanno fatto in modo di lasciare intatte le originarie finestre di osservazione e di mantenere le sensazioni che si possono percepire salendo su un grande macchinario di questo genere, con una stazza di 65.000 chilogrammi, rendendo il tutto molto accogliente e aggiungendo calore e comfort. Dotata di tutti i servizi, la stanza offre intrattenimento con strumenti audio-video di ultima generazione, compreso un touch screen LCD e una fornitissima biblioteca DVD. Al suo interno è stato ricavato un bagno molto “ampio” (nel suo essere piccolo 🙂 ); un enorme letto matrimoniale, due sedie di Charles Eames, un tavolo e una doccia con luci colorate che si adattano all’umore di chi la utilizza.

Camera Harbour Hotel Camera Da Letto  Harbour Crane Hotel Camera Da Letto  Harbour Crane Hotel Patio

Una piccola scalinata conduce alla cabina di comando. La cosa davvero entusiasmante è che il mezzo è ancora funzionante e gli ospiti possono azionare il motore e far ruotare a 360^ la loro camera d’albergo! (spettacolo!)
La colazione è magicamente servita attraverso l’ascensore e se il tempo lo permette è possibile gustarla sui banchi del romantico patio. Si ha conferma che il maltempo non costituisca alcun intralcio a questa fantastica esperienza, al contrario alcuni ospiti hanno soggiornato sotto burrasca e forte vento e si sono divertiti parecchio.
Una notte al Crane hotel costa 319 euro e si consiglia di prenotare con largo anticipo, almeno otto mesi prima. Essendo questa un’esperienza assolutamente imperdibile, da provare almeno una volta nella vita, le richieste di soggiorno al Crane Hotel non mancano.
Se non altro si potrà tornare bambini, quando si sognava così tanto di manovrare una gru.. e finalmente realizzare il proprio sogno!
Prenotazioni al numero +31-0517-41-4410 tra le 8:30 e le 11:30.
Per informazioni visitare il sito: http://www.vuurtoren-harlingen.nl

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.