Tutti conosciamo la splendida città di Vienna, attraversata dal magico Danubio, fiume che tanto ha ispirato artisti di tutto il mondo e soprattutto musicisti di grandezza incomparabile; come non citare a tal proposito il compositore viennese Johann Strauss con il suo celebre valzer “Il bel Danubio Blu”, considerato uno dei più famosi brani di musica classica di tutti i tempi.
Tutti sappiamo quanto questa città ex-imperiale sia capitale incontrastata di eleganza e di raffinata cultura, teatro di innumerevoli e variegati spettacoli.
Ma forse non tutti sanno quanto questa città sorprendente sappia vestirsi a festa ed offrire le più disparate manifestazioni e variopinte rappresentazioni dalle mille sfaccettature.
Ed è proprio in questo contesto che si colloca il Donauinselfest (festa dell’isola del Danubio), che si tiene qui ogni anno per tre giorni consecutivi, di solito verso la fine del mese di giugno.
Sì, proprio sull’isola del Danubio, quella che, ancora in parte sconosciuta a chi non è del luogo, sembra essere una vera e propria isola artificiale del Danubio, creata appositamente per proteggere la città da scongiurabili inondazioni.
Quest’isola così particolare nel suo genere, è stata studiata e realizzata con le fattezze di un vero e proprio parco, “gigantesco” quanto accogliente. Nel tempo l’isola è divenuta parte integrante della vita dei viennesi, i quali oramai la raggiungono quotidianamente e la utilizzano per la pratica di vari sport all’aria aperta o semplicemente per rilassarsi nelle giornate di sole, perché no con un buon libro in mano.
Basti pensare che l’isola offre ben 21 km di lunghezza tra passeggiate, jogging, escursioni in bicicletta, ma per chi desidera sono presenti, inoltre, hot spot wifi gratuiti tra i ponti Floridsdorfer Brücke e Reichsbrücke.
In questo scenario dall’aspetto idilliaco, immancabile anche quest’anno, ritroviamo il Donauinselfest che avrà luogo dal 21 al 23 giugno 2013 sull’isola del Danubio.
Ma questa volta la manifestazione assumerà un carattere un po’ diverso, in quanto proprio quest’anno ricorre il trentesimo compleanno della festa gratuita più grande d’Europa sull’isola del Danubio. 30 Anni di musica e festeggiamenti open air!
Sono già previsti oltre 3 milioni di visitatori, giustificati non solo dalla gratuità dell’evento, che non è cosa da poco, ma soprattutto dalla presenza di ben 2000 artisti di fama internazionale che si esibiranno sui palchi regalando ottima musica dal vivo.
Generi musicali di varietà illimitata, troveranno la propria dimensione in apposite stazioni tematiche che spazieranno dal rock, pop, soul, blues, hip hop, jazz, musica latina, elettronica, hard rock…. una lista si può dire senza fine.
Per l’occasione si esibiranno musicisti di prestigio come Zucchero o il dj svedese Otto Knows, che salirà sul palco per deliziare gli appassionati della musica elettronica, o ancora Texta, per l’hip hop, o gli Wolfgang Ambros, Rainhard Fendrich e naturalmente tanti altri concerti di qualità davvero alta.
Ma non mancheranno poi spettacoli e attività di intrattenimento dedicate ai più piccoli e naturalmente stand gastronomici ricchi di leccornie varie e punti di ristoro dislocati lungo tutti i 4,5 km dell’area dedicata alla festa.
Questa maestosa edizione organizzata in occasione della 30° Festa sull’Isola del Danubio porterà in scena, per molte ore, uno spettacolo straordinario che farà cantare, ballare e divertire ragazzi e adulti provenienti da ogni dove, che sono già in attesa di una grande festa!
Festa sull’Isola del Danubio
21-23/6/2013
Informazioni e programma:
www.donauinselfest.at
Leave a Reply