Corea… Alla scoperta della cultura Tradizionale coreana

Corea tra tradizione e hi-techHanok (abitazioni tipiche tradizionali) e cultura della tradizione coreana.

Durante il nostro bellissimo e affascinante viaggio in Corea ci sono molte attività a cui noi da turisti possiamo dedicarci: ovviamente, la visita alle principali attrazioni turistiche, la degustazione di intriganti e gustose pietanze coreane e ore trascorse alla ricerca di gadget  hi-tech di ultimissima generazione.

Tuttavia, perchè non sperimentare qualcosa di unico durante il nostro soggiorno in questo luogo così caratteristico e speciale e provare l’esperienza della cultura coreana tradizionale in prima persona?

Qui in Corea, infatti, troviamo una vasta scelta di attività disponibili, pensate per allietare i visitatori, come ad esempio la realizzazione di artigianato tradizionale, corsi di cucina coreana, fabbricazione di ceramica, e programmi per accompagnare e avvicinare i turisti alla conoscenza della misteriosa cultura dei palazzi reali della Corea. Se poi si è appassionati e interessati allo sport si può provare ad imparare il Taekwondo, la famosa arte marziale del luogo. Possiamo anche trascorrere qualche ora in attrezzatissimi Centri Medici che vantano sofisticati programmi di medicina orientale, dove è possibile rilassarsi e provare alcuni dei trattamenti tradizionali coreani. 

Oppure, si può scoprire come poteva essere vivere in una antica casa tradizionale coreana, sperimentando pienamente e di persona quelle sensazioni e atmosfere di un tempo ormai trascorso.

I visitatori in cerca di una sistemazione in stile antico e di ospitalità della tradizione passata, dovrebbero provare a trascorrere qualche notte in una tipica abitazione della tradizione coreana, chiamata ‘HANOK’, ovvero, ‘casa tradizionale’.HanokDescritte come veri e propri musei viventi, gli hanok contengono nella loro impostazione e nella loro struttura la storia stessa dell’architettura antica e della società coreana. Una casa tradizionale tipica è caratterizzata da pilastri in legno, pareti di fango, un daecheongmaru (pavimento in legno / portico) per il controllo della temperatura durante le diverse stagioni, e un cortile o un giardino. Gli hanok, oggi, sono conservati nei villaggi di case tradizionali, famosi quelli di Andong e Jeonju. Combinando l’eleganza del passato della Corea con i comfort moderni, gli hanok risultano essere un’ affascinante sistemazione per i turisti, offrendo programmi di immersione culturale per una esperienza di vita del passato. Alcuni sono stati trasformati  in sale da tè con programmi per gli ospiti quale il cosiddetto Dado (cerimonia del tè coreano) o piccoli corsi di ceramica. Un invito, questo, a prendere una pausa dai comuni alloggi moderni e sperimentare l’edilizia tipica e l’antico stile di vita in una casa della tradizione coreana in alcuni dei borghi più famosi per questo genere di proposte turistiche, come può essere ad esempio Hanoukmeul o Bukchon hanok Village.

Mentre il rapido sviluppo in Corea ha sostituito gran parte del vecchio con il nuovo, un solo quartiere rimane ben conservato e continua a mantenere vive le tradizioni attraverso la sua presenza costante nel cuore di Seoul
BUKCHON HANOK VILLAGE, un’area dedicata a preservare le case coreane tradizionali, ne porta con sé la storia e il fascino. Incastonato tra due palazzi reali, Gyeongbokgung Palace e Changdeokgung Palace, Bukchon hanok Village è la patria degli hanok, molti dei quali sono stati trasformati in alloggi e altre strutture commerciali, pur mantenendo la loro struttura tradizionale nativa. Oltre a fornire esperienze di immersione culturale, nei Bukchon Village si offrono anche alternative economicamente più accessibili ai moderni alberghi, ristoranti e cafè in stile contemporaneo. Non tralasciando la posizione privilegiata, in quanto soggiornando qui ci si trova vicino a numerose attrazioni turistiche, compresi i palazzi reali, i Mercati Dongdaemun e Namdaemun e la famosa Scuola Superiore Jungang, che fu teatro del celebre dramma coreano, “Winter Sonata”.

Soggiornare in abitazioni tradizionali a Seoul: 

SEOUL GUEST HOUSE

Camera singola: 40,000 won- Camera doppia: 60,000 won 
Doppia grande: 90,000 won – Camera speciale: 110,000 won 
Indirizzo: Seoul, Jongno-gu, Gye-dong 135-1 
Tel: +82-2-745-0057
Homepage: www.seoul110.com

TEA GUEST HOUSE

Singola: 60,000 won – Doppia: 90,000 won 
Doppia grande (con servizi privati e cucina): 100,000 won  
Camere speciali (con due camere, servizi privati e giardino riservato): 160,000 won 
Indirizzo: Seoul, Jongno-gu, Gye-dong 15-6
Tel: +82-2-3675-9877
Homepage: www.teaguesthouse.com

BUKCHON GUEST HOUSE

Camera singola: 40,000 won – camera doppia: 60,000/70,000 won camera tripla: 90,000 won 
Indirizzo: Seoul, Jongno-gu, Gye-dong 72
Tel: +82-10-8001-8321
Homepage: www.bukchon72.com

MANAEDANG GUEST HOUSE

Camera doppia: 70,000/80,000 won – Tripla: 100,000 won
Camera per 7 persone: 250,000won 
Camera per 10 persone:400,000won 
Address: Gye-dong 43, Jongno-gu, Seoul
Tel: +82-70-4195-9630
Homepage: www.manaedang.com

BONGSAN GUEST HOUSE

Camera singola: 50,000 won – Camera doppia: 80,000 won 
Address: Gye-dong 81, Jongno-gu, Seoul
Tel: +82-2-745-6638 / +82-70-4132-6638
Homepage: www.bongsanhouse.com






Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.