Bodrum, la città magica

Il castello di Bodrum, Turchia

Il castello di Bodrum, Turchia

Affacciata sulle rive del Mar Egeo nella favolosa costa turca, Bodrum è una città magica ricca di storia e mitologia, con spiagge di sabbia spettacolari, piccoli golfi rocciosi, fiordi e le caratteristiche abitazioni in calce bianca. Ex città di Erodoto, Bodrum è oggi il centro dello Yachting Club della Turchia e mantiene l’antica tradizione delle costruzioni navali, specializzata in yacht eleganti con struttura in legno, noti come gülete. Bodrum può essere considerata una città dalle notti bianche, la magia del’ animazione notturna di solito è prolungata fino al mattino. I club più famosi di Alicarnasso, i secondi  come dimensioni in Europa, si trovano di solito alla fine della spiaggia e offrono notti indimenticabili in uno scenario affascinante e originale.

Le caratteristiche abitazioni di Bodrum in calce bianca    La Marina di Bodrum    La spiaggia di Buyuk a Bodrum
La moderna città turca di Bodrum è il fulcro del lavoro dell’INA nel Mediterraneo. Favorita dal fatto che vanta tutt’oggi turisti da tutto il mondo, questa regione e le acque circostanti erano un crocevia di culture, addirittura migliaia di anni fa. Questo significa che innumerevoli imbarcazioni  navigavano lungo la costa frastagliata trasportando merci da tutto il mondo antico. Nel 1958, fu qui in questa costa che Peter Throckmorton, avventuriero in visita e insieme giornalista, si fermò e apprese dai pescatori di spugne del luogo dell’esistenza di un vecchio relitto di un antico naufragio. Questo si diceva fosse carico di lingotti di rame, e si presumeva giacesse in fondo al mare al largo di Capo Gelidonya. Due anni dopo, George Bass e un team di giovani subacquei cominciarono le operazioni in mare per raggiungere e portare alla luce il relitto di Gelidonya intraprendendo il primo scavo scientifico subacqueo. Il progetto avrebbe ispirato la nascita dell’Institute of Nautical Archaeology e la trasformazione del Castello di Bodrum nel Museum of Underwater Archaeology. E in ultima analisi, tutto questo portò conseguentemente alla creazione dell’INA Research Center Bodrum. Oggi, Bodrum è di nuovo un magico bivio. Gli studenti e studiosi da tutto il mondo vengono a lavorare al Centro di ricerca, utilizzando la flotta INA per rilevare e studiare i relitti della regione. Decenni di ricerche hanno portato alla luce relitti e relativi carichi risalenti nondimeno che all’età del Bronzo, fino ad arrivare a esemplari appartenuti all’impero ottomano. Le più significative di tali scoperte appartengono ai libri di storia, un volume impressionante di dati aggiunto alla documentazione archeologica della navigazione antica e medievale. Ogni anno migliaia di visitatori raggiungono il Museo di Archeologia Subacquea, per vedere le importanti scoperte che l’INA ha portato alla luce con i partner turchi.
Chi si accinge a visitare la penisola di Bodrum ascolterà i venti fragranti dell’arcipelago raccontare le antiche storie dei tempi che furono, che videro queste terre rigogliose e fiorenti dominare in tutto il loro splendore.
Scoprirà la peninsola magica che venne denominata dagli Egiziani “IL GIARDINO SOLARE NEL CUORE DEL MARE“… ben 3000 anni fa! Mentre, perfino Omero la chiamò “paradiso dell’eterno azzurro”.
Per alcune persone Bodrum è storia e arte. Per altre persone significa i raggi del sole e rifugio in un luogo pieno di gioia e divertimento.
Per altri Bodrum evoca il colore blu del mare, le notti senza fine e la luce del giorno interminabile. Ma per coloro che hanno già avuto la fortuna di conoscerla a pieno Bodrum è un’abitudine assoluta; anzi una passione indispensabile.
Una vacanza in questi luoghi è ormai di fama mondiale in fatto di intrattenimento; la penisola di Bodrum è un paradiso per il suo clima, il mare, le bellezze naturali, le magnifiche calette e la sua storia, così come per la sua attualissima vita notturna, dove lo spettacolo continua fino all’alba. I suoi molti villaggi e alberghi soddisfano ogni esigenza. Sin dagli albori del tempo, Bodrum, conosciuta nell’antichità come Alicarnasso, ha stupito gli esseri umani, e ha portato impronta di molte culture e civiltà, tra cui i carii, i lelegi, i persiani, i dorici, gli ellenici, i romani, i bizantini e gli ottomani.
I villaggi balneari, le baie e le splendide calette (Bodrum, Gumbet, Bitez, Ortakent, Bagla, Aspat, Karaincir, Akyarlar, Turgutreis, Gümüşlük, Yalıkavak, Gündoğan, Göltürkbükü, Torba, Güllük) sono di fama mondiale, e ciascuno ha il suo fascino e le proprie peculiarità. Il Castello di Bodrum, costruito dai Cavalieri di San Giovanni su una penisola rocciosa circondata per tre lati dal mare, situato fra due porti, è diventato un simbolo della penisola.
Per gli appassionati di storia, un altro luogo da vedere a Bodrum sono i resti del Mausoleo, sontuoso monumento funebre che nell’epoca antica era considerato una delle Sette Meraviglie del mondo. Per non parlare del conosciutissimo Blue Voyage: The Blue Voyage, anche conosciuto come la Crociera Blu (“Mavi Yolculuk” in turco) è un termine usato per i tour nautici con imbarcazioni da diporto (il caicco a vela e in legno più tradizionale, oppure la goletta lussuosa e di nuova generazione) in partenza da Bodrum, Marmaris, Fethiye, Gökova, Fethiye e Antalya. Questi viaggi sono un’esperienza di vacanza unica e assolutamente rilassante in cui godersi le spettacolari baie e calette raggiungibili solo via mare, per nuotare in acque non inquinate in una miriade di sfumature di blu, per visitare magnifici siti antichi come Knidos.
Ovunque a Bodrum si possono trovare fast-food, pizzerie, kebab e ristoranti di pesce. Nel centro della città di Bodrum, a Gumbet, Ortakent e Bitez è possibile trovare una grande varietà di pietanze di diverse tradizioni culinarie, in luoghi quali Gümüşlük, Türkbükü, Ortakent, Torba e Yalıkavak, gustare deliziosi piatti di mare, mentre in Bitez e Yaliciftlik si trovano squisiti kebab e piatti di carne. Nel centro della città, ci sono ristoranti sulla strada, di fronte Neyzen Tevkif, che servono ottimi piatti di carne, a Golkoy è possibile assaporare meravigliosi baklava e specialità di pasticceria turca, mentre in Türkbükü si deve provare il dolce a base di mele verdi bagnato nel liquore di menta. Le specialità locali includono Köpoğlu antipasti a base di yogurt, fiori di zucca ripieni, gelatina di bergamotto e olio di salvia.

Vita notturna: sulla costa del Mar Egeo, Bodrum è famosa per la sua vita piena di colori. Oltre alla vitalità e giocosità della città di giorno, Bodrum è anche rinomata per la vita notturna particolarmente attraente. Da Piazza Iskele alla fine del Kumbahce District, Cumhuriyet Street è fiancheggiata da bar, pub, discoteche e taverne che garantiscono momenti di divertimento per le persone di tutte le età. Nel buio misterioso delle notti della città, il magico luccichio che circonda il castello aggiunge un certo ineguagliabile fascino alll’atmosfera. Il fulcro della vita notturna della città è nei bar di Bodrum dove è possibile ascoltare ogni genere di musica.

Alcuni hotel consigliati dove soggiornare*:

4Reasons +90 252 385 3212, www.4reasonshotel.com
Macakizi +90 252 377 6272, www.macakizi.com
Med-Inn +90 252 522 2925, www.med-inn.com
Sandima 37 +90 252 385 5336, www.sandima37suites.com
Casa Dell’Arte +90 252 367 1848, www.casadellartebodrum.com
Ada +90 252 377 5915, www.adahotel.com

* Si ringrazia Annabelle Thorpe per l’elenco degli hotel consigliati e www.allaboutturkey.com www.turkeytravelplanner.com per le immagini

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.