Minus 5 Ice Bar Lounge… bar di ghiaccio a New York!

Minus5 Ice Bar and LoungeNell’afa di Manhattan serate da…. brividi!

Se ancora non avete avuto l’opportunità di approdare a Las Vegas ed in particolare al Mandalay Bay Resort & Casinò oppure al Montecarlo Resort & Casinò, allora non sapete di cosa si tratta. Se invece avete già avuto modo di farne esperienza, allora potrete di certo rinfrescarvi la memoria (e non solo quella…) se casualmente siete in giro per le strade di New York e capitate sulla 6th Avenue a pochi isolati da Times Square. Qui ha appena aperto la sua terza location permanente il famoso Minus 5 Ice Bar, all’interno dell’Hilton Downtown Hotel, situato tra la 53rd e la 54rd ovest, 1335 Avenue, nel cuore di Manhattan.

La singolarità di questo bar è tutta concentrata già nel nome stesso, Minus 5, si tratta infatti di un locale mantenuto costantemente ad una temperatura sotto lo zero, proprio a meno 5 gradi. La temperatura tanto azzardata ha una sua validissima motivazione, ovvero il mantenimento dell’intero bar in condizioni integre ed accessibili al pubblico, in quanto qualsiasi elemento presente al suo interno, dalle pareti ai lampadari, dalle sedie al bancone, dai tavoli ai bicchieri, tutto nulla escluso è completamente costituito da ghiaccio.

Minus5 ice barCirca 350 blocchi di ghiaccio da 45 chilogrammi l’uno provenienti dal Canada lavorati e ridisegnati per dare vita ad un locale davvero inconsueto ed esclusivo. Non solo, l’ambiente di ben 2500 metri quadrati ospita un gran numero di sculture di ghiaccio stimate a livello mondiale e pezzi unici intagliati a mano e creati da alcuni tra i più tale tuoi scultori del ghiaccio del mondo.

Mettere in piedi una struttura del genere è stato un investimento pressappoco da 5 milioni di dollari, per la realizzazione di un’idea bizzarra quanto geniale concepita dal neozelandese Craig Ling, il quale ebbe modo di sperimentare un primo locale igloo alle Olimpiadi di Vancouver, mentre oggi è uno dei soci del Minus 5 di New York.

All’entrata si pagano 20 dollari per l’ingresso, che include oltre ad un cocktail di benvenuto anche un equipaggiamento comprensivo di giacca, guanti, berretto, e stivali (un vero kit di sopravvivenza visto il clima…); muniti del necessario gli avventori del bar sono poi accompagnati da “party starter” femminili alla porta d’ingresso, che assomiglia molto a quelle delle celle frigorifere.

Giunti all’interno del bar i clienti si sentono come calati in un vero e proprio paese delle meraviglie, nel contempo freddo ma molto accogliente. Possono rilassarsi sui divani di ghiaccio sorseggiando una vasta gamma di cocktail a base di vodka serviti in bicchieri dal design ad hoc.

Il locale non ha una peculiarità prettamente stagionale e non è a “scadenza”, tutt’altro, approssimativamente ogni due mesi uno scultore del ghiaccio ne rivoluzionerà l’aspetto attraverso nuove sculture, addobbi ed elementi di arredo sempre nuovi ed in sintonia con la stagione, le ricorrenze, le festività, flora e fauna del periodo, ma anche in linea con il tema di probabili eventi con loghi e prodotti personalizzati o ancora party con relativi decori per funzioni private. Le possibilità non si esauriscono mai!

Il Minus 5 non è solo un bar che vuole stupire ed attrarre clientela nel nome della sua particolarità, in quanto appunto locale di ghiaccio a temperature sotto zero, bensì si propone di aprire le porte dell’arte del ghiaccio alla maggioranza del pubblico che non ne conosceva neppure l’esistenza, per permettere a tutti di scoprire un mondo magico, quasi inimmaginabile da fuori.

Il direttore generale del Hilton New York ha dichiarato: “The Minus5 brand concept is more than just a bar, it’s an entertainment experience the likes of which New Yorkers have not seen previously in this city. Minus5 Ice Bar will not only attract hotel guests but local residents alike, making the corner of West 53rd Street and Sixth Avenue a prime entertainment destination location in midtown Manhattan.  We are really excited to be bringing it to our flagship Hilton Hotel & Resort property in New York City.”

L’esperienza più Cool della città di NY…. In tutti i sensi!!

 

Leave a Reply