Chania, attraente gioiello di Creta

Chanea, Creta - GreciaChania (altrimenti detta Hania o Xania), con il suo sfondo caratteristico costituito dalle White Mountains (Lefka Ori), è una città splendida, dove si fondono l’architettura in stile moderno con quella propriamente veneziana e la tradizione turca, la qual cosa lo rende un posto favoloso da visitare. L’ex capitale dell’isola greca di Creta, ora è il capoluogo della provincia stessa di Chania e si trova a ovest di Heraklion.Chania, spiaggia, Creta

Accanto ai siti archeologici, all’architettura storica, a musei, ai mercati e alle chiese, si trova una serie di meravigliose spiagge brillanti situate in diverse zone della città e provincia, tra cui la Golden Beach,la spiaggia di Falassarna ed Elafonissi Beach, che fanno parte di numerose “guide alle migliori spiagge”.

Se addirittura state pensando di andare a vivere in grecia nell’isola Creta, Chania risulta tanto carismatica da non essere solo una meta turistica, ma anche un bel posto in cui trasferirsi a vivere.Chania, grecia, Creta

Fate una passeggiata al vecchio Porto Veneziano di Chania, con i suoi affascinanti ristoranti e i suoi piccoli bar sul lungomare. Oppure un giro con una carrozza in stile, trainata da cavalli, sul lastricato. Di giorno o di sera, il meraviglioso porto è pieno di carattere e fascino e vi lascerà incantati con la sua bellezza. La Moschea ottomana Giannizzeri è una peculiarità sul fronte porto, con il suo tetto a cupola e gli archi maestosi. Si trova tra i localini e le taverne che costeggiano la spiaggia. I turchi costruirono la Moschea nel lontano 1645, e da allora è stata ristrutturata un paio di volte. Un altro importante edificio è il Museo Navale. Il tutto sembra costituire una vera cartolina, forse è l’unico modo per descrivere questo posto fantastico.

Il mercato coperto di Chania è molto gettonato dai turisti e frequentato assiduamente e quotidianamente dalla gente del posto. Qui si trovano tutti i tipi di cibi caratteristici di questa isola. Si dice che sia il miglior mercato coperto d’europa. È un posto favoloso per tutti i tipi di prodotti spettacolari che compongono le pietanze cretesi. Tra le bancarelle si gode di un’atmosfera vivace e vibrante. Tè greco di montagna e numerose erbe e spezie, miele di timo, olio d’oliva e Raki sono esposti in bella vista per tentare il passante. Banchi ricchi di formaggi, carni, prodotti da forno, pesce fresco, frutta fresca e verdure contendono lo spazio a fianco di piccoli cafè, che servono piatti cretesi locali. Se siete amanti della cucina greca vi innamorerete di questo mercato e di questi luoghi.
Vi è anche un mercato all’aperto ogni sabato vicino al mercato coperto di Hania. Anche qui naturalmente si trovano grandi quantità di irresistibili delizie.
Passeggiando tra i vicolini del vecchio centro storico di Hania si incontrà la famosa “strada della pelle”, Skrydloff. Qui l’odore della pelle riempie l’aria e si rimane sbalorditi dalla strabiliante quantità di articoli in pelle prodotti artigianalmente a livello locale, scarpe, cinture, sandali, portafogli, borse, per non parlare dei tradizionali stivaletti neri chiamati “stivania”, indossati dagli uomini dei villaggi cretesi.

Da visitare assolutamente il Museo Navale di Chania, sul porto veneziano, che si rivelerà una splendida introduzione alla storia di Creta. Dagli antichi marinai greci agli eroi della seconda guerra mondiale, si impareranno molti interessanti aneddoti e vicende riguardo gli eventi che hanno costituito il passato struggente di Creta.Chania, città, Creta

Numerosi ristoranti lungo il porto vi tenteranno con eccellenti menù, le belle tovaglie candide e il servizio premuroso. Ma se si vorranno perlustrare le stradine del centro storico, si rimarrà piacevolmente sorpresi dalle tradizionali taverne, i ristorantini accoglienti e i piccoli bar tutti da scoprire.

Chania, mercato, Creta

Come arrivare: Chania è raggiungibile dalla terraferma e da tutta l’Europa attraverso l’aeroporto di Chania, e tramite numerosi servizi di traghetto giornaliero a Souda, Hania.

Autonoleggio nei dintorni di Hania: Ci sono diverse società di autonoleggio all’interno e attorno alla zona di Hania, così da poter esplorare in libertà i luoghi della Creta occidentale. Inoltre, un facile ed economico servizio di autobus KTEL collega Chania con molti dei villaggi e delle città della parte occidentale di Creta tra cui Kalyves , Almirida , Georgioupolis, Kissamos Kastelli e Paleohora.

Soggiornare a Chania: Ci sono proposte eccellenti e varie tipologie di alloggio nei dintorni di Chania, il che rende questa splendida città il luogo ideale dove soggiornare per una vacanza a Creta. Troverete una vasta scelta di alberghi di lusso, alcuni in riva al mare; sono a disposizione, poi, suite e appartamenti molto confortevoli, così come soluzioni più modeste o monolocali a buon prezzo. Tutto sommato, una grande scelta per tutte le tasche!

Vivere a Creta e investire in immobili: Se state pensando di vivere a Creta e all’acquisto di un immobile in queste zone, si trovano alcune eccellenti agenzie immobiliari  per aiutarvi con la vostra scelta. Se siete poi alla ricerca di una casa per le vostre vacanze a Creta o di un investimento immobiliare, ci sono alcune proprietà veramente interessanti e convenienti.

Aggiornamento del 07/12/2014

Agamennone ci ha mandato alcune bellissime foto che ha scattato sulle spiagge di Creta in compagnia di sua moglie e le sue bellissime bimbe a cui mandiamo un grandissimo abbraccio e un caro saluto.

Trasferendosi a Creta hanno realizzato il loro sogno di cambiare vita e dalle foto inviate penso che sia stata un’ottima scelta.
Se anche tu ti sei trasferito a Creta mandaci le tue foto da pubblicare!

Creta - Agamennone e sua moglie Creta spiaggi e bimbe che corrono Creta spiaggia e ombrelloni Creta spiaggia mare e sole Creta spiaggia e mare azzurro Creta spiaggia e mare blu Creta bellissima caletta vista dall'alto Creta caletta meravigliosa Creta bellissimo tramonto con sole rosso

GUARDA LA MAPPAAnogia, Crete, Greece

There are 10 comments left Go To Comment

  1. franco /

    sono ritornato dala thailandia 2 sett. fa guardo il tempo ke c’è qui e mi viene la voglia di fuggire da questa bistrattata italia e creta è un idea

    1. Agamennone /

      Ciao franco io è la mia famiglia ci trasferiamo a creta in luglio…abbiamo già venduto tutto in Italia e andiamo giù per nuova vita,nuovi profumi , nuova gente e lavoro…io ho 37anni e ho tre bimbe piccole… Dai forza e coraggio.. Sembra più facile di quanto si pensa… Sono stanco di fare la stessa vita…ogni tanto bisogna cambiare per trovare nuovi stimoli…..e soprattutto non voglio invecchiare e fare crescere le mie bimbe in questo clima infame!! Ciao e provaci!!!

      1. Andrea /

        Wow, anch’io e mia moglie stiamo pensando ad un cambio vita!
        Tra i posti che stiamo prendendo in considerazione c’è proprio Creta e ci vorremmo andare ad inizio Luglio.
        In bocca al lupo!

        Andrea

        1. Agamennone /

          Ciao siamo qui da tre mesi ormai…e devo dire che per ora va tutto molto molto bene…clima meraviglia..gente ospitale e ottimo cibo… Il turismo in continua crescita da ottime opportunità …provate…

          1. Monia /

            Ciao Agamennone perchè non ci mandate qualche bella foto così la mettiamo sul blog?
            Potete spedirla a redazione@novacancy.it e fateci sapere come procede la vostra nuova vita!!!

            Un caro saluto dalla “solita” Italia

          2. danila /

            ciao anche io e la mia famiglia probabilmente ci trasferiremo a creta perche mio marito ha avuto una proposta di lavoro interessante io in italia lavoro quindi dovremmo rinunciare al secondo stipendio pensi che la vita li costi meno che in itlaia?noi siamo in 4 con due figli da mandare alla scuola europea perche non parlano greco..

      2. roberta /

        ciao Agamennone
        anch’io e mia figlia ci dovremmo trasferire a creta il prossimo anno, visto che tu presumo sia già là, hai suggerimenti per:
        – affitto casa
        – burocrazia varia per aprire una struttura?
        noi ci indirizziamo nella regione di Chania.
        grazie della tua risposta, spero.
        R.

  2. Danilo /

    Ciao Agamennone stiamo seriamente pensando di trasferirci a Creta, siamo 2 più bambina di un anno e mezzo, c’è modo di scriverci per avere un pò di informazioni su asili ecc ecc. un saluto e complimenti per la scelta fatta!!
    Danilo
    licciardellodanilo@gmail.com

  3. Grande /

    Differenza tra Spagna e Grecia in soldoni? ….cosa fare e come i estremamente a creta per vivere.Agamennone cosa fai per vivere? Ciao grazie

  4. Fabrizio /

    Noi siamo una coppia in prossimo alla pensione e vorremo avere info su affitti di bilocali per lunghi periodi o dissi arredati e cucina attrezzata
    Mostra e-mail esp87@libero.it

Leave a Reply